07 Giu Abbinamento tra distillati e cioccolato, un esempio vale più di mille parole
L’arte dell’abbinamento tra cioccolato e distillati non è tra i più facili. Prima di lanciarmi in questo argomento estremamente complesso, tuttavia, vorrei accompagnarvi in un’asperienza gustativa che sappia avvicinarvi direttamente. Qui di sotto i migliori abbinamenti del caso, durante un master organizzato da Ais Bergamo. Un esempio vale più di mille parole, i prodotti scelti, infatti, sono stati abbinati a tipologie diverse di cioccolato per esaltare le caratteristiche organolettiche dei distillati.
Vieux Pineau des Charentes medaille d’Or: ambra sfumata. Profumo intenso, dove dominano le note di frutta secca, miele, cuoio e profumi speziati. Dolcezza piena ed avvolgente sono perfettamente armonizzati dal ripieno al pistacchio del primo cioccolatino in degustazione. Abbinamento:cioccolatini al pistacchio con camicia di cioccolato fondente.
Cognac Raimond Ragnaud veille reserve: ambrato pieno. Caramello, mandorla e noce al naso, con aromi speziati a corredo. In bocca è pieno con lungo finale, giustamente caustico e avvolgente. Abbinamento: cioccolatino al cacao 70%.
Eau de Vie aromatizzato allo zenzero: profumi puliti, dolci, ben calibrati, quasi agrumati, amalgamati perfettamente allo zenzero. In bocca è potente, giustamente caustico, piacevole e molto lungo.
Abbinamento: cioccolatino bianco rivestito al cioccolato fondente