Biscotti alla banana, cacao e cannella

Biscotti alla banana, cacao e cannella

 

Adoro le banane, le trovo comode da portare in giro, facili da sbucciare e soprattutto ideali per fare la classica merenda di metà mattina. Se aprite la mia borsa, oltre al classico ciarpame che inspiegabilmente si forma con moto proprio (talvolta credo che la mia borsa abbia una vita a sé stante…), nove volte su dieci ci trovate una banana. E’ una buona abitudine che ho assunto durante un lungo periodo di dimagrimento che, per fortuna, mi accompagna ancora.

Lo consiglio anche a voi! Una banana al giorno toglie il medico di torno!:) Permette di spezzare la fame senza arrivare a pranzo come piranha impazziti, cosa che durante una dieta aiuta enormemente. Senza contare il fatto che mangiare abitualmente banane aumenta la serotonina, migliorando l’umore e la qualità del sonno. Non solo. E’ cosa ormai nota che le banane, ricche di potassio, aiutano gli ipertesi e dopo uno sforzo fisico, sono consigliate per ripristinare l’energia muscolare. Per conoscere altre proprietà salutistiche leggi qui.

L’unico dato negativo, per me che sono una banana dipendente, è che inevitabilmente dopo una giornata passata in giro, tra pullman, metropolitana e impegni vari, la banana si sente come me: schiacciata. Così, un giorno la mia cara amica Francesca, che mi conosce come le sue tasche, mi ha regalato il mitico Banana Bunker, un porta banana comodissimo che mette al riparo la banana da eventuali danni… Guarda qui.

 La banana, certo, ma non la vostra onorabilità. Mi è capitato, un giorno, di entrare in un centro commerciale, per delle spese, col banana bunker vuoto nella borsa. Stavo varcando la soglia quando “Bip, bip, bip, bip“, l’impianto antitaccheggio ha preso a suonare furiosamente. Sono passata di nuovo e “Biiip“. A quel punto la guardia mi ha chiesto di passare senza borsa, e così ho fatto. Il silenzio.

Bene – mi dice lui – dev’essere qualcosa all’interno della borsa. Se vuole controlliamo così non ha più problemi”. “Certo!” – faccio io iniziando a tirare fuori le chiavi di casa, una pochette di trucchi, un libro, un’agenda, i fazzoletti, un profumo, il borsellino e… il Banana Bunker.

Nel frattempo una piccola folla stava aspettando di entrare, mentre io col mio Banana Bunker in mano, tipo paletta dei vigili, li facevo passare dicendo “Circolare, prego, la cosa è un po’ lunga!”.

Fu quando incappai nelle risate maliziose di due ragazzi, che capii che la mia reputazione (semmai ne avessi mai avuta una) era irrimediabilmente compromessa! La guardia, nel frattempo, se la rideva bellamente…

A quel punto ho accampato una scusa e sono fuggita via, vento tra i capelli, col Banana Bunker ancora tra le mani! Da allora non ho smesso di usarlo, lo trovo comodissimo e ve lo consiglio caldamente, ma… lo faccio con attenzione ! J

In alternativa vi lascio la ricetta di questi deliziosi biscottini alla banana. Le proprietà salutistiche della banana saranno andate perse ma pazienza, sono ottimi per la prima colazione!

RICETTA

Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 25 g di burro molto morbido
  • 75 g di zucchero
  • 50 gr di yogurt cremoso greco
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 banana matura
  • cannella q.b.
  • 1 cucchiaino di cacao dolce
  • 125 gr circa di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito

 

Procedimento

Lavorate il tuorlo con lo zucchero, unendo il burro sciolto. In un mixer unite lo yogurt e la banana creando una crema che incorporerete al composto. Infine unite la farina setacciata col lievito, la cannella, il cacao ed impastare col cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Utilizzate un sac a poche e create delle ciambelline su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti in modo che rimangano croccanti fuori e morbidi dentro.

Abbinamento:

Una vera delizia da prima colazione, perfetti per essere intiniti nel latte.