13 Dic Brasato di cervo con composta di mirtilli
Questo è un piatto altoatesino che amo particolarmente e che avevo assaggiato, l’anno scorso, nell’incantevole Val di Vizze, un luogo immerso nella natura, immacolato nella neve, che sa sciogliere anche i cuori più imbruniti dalle PM10 e dalla tanto vituperata civiltà industrializzata! 🙂 Detto questo, visto che il periodo da vacche magre non mi consentirà, con ogni probabilità, di tornarci, ho pensato bene di ricreare nella quattro mura domestiche l’ambientazione dell’Alto Adige. Ho piazzato a destra e a manca candele profumate alla cannella, agrumi essiccati e pigne che avevo raccolto mesi fa, ho messo delle belle tende colorate ed ho iniziato a parlare tedesco ( 🙂 )…
Chiaramente non poteva mancare un piatto che mi riportasse alla mente l’Alto Adige ed uno strepitoso vino in abbinamento! Quale ? Un Pinot Nero 2006 Vigna S. Urbano Hofstatter! Una poesia, non un semplice vino!
Il brasato di cervo era molto succulento, con una buona aromaticità e persistenza date dalla marinatura e dalla lunga cottura della carne. La composta di mirtilli, arricchita da un profumatissimo miele di castagne, ha fatto da contrasto grazie alla sua dolcezza che ne ha arricchito il gusto oltremodo.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di cervo
- 150 g di mirtilli
- Burro 50 g.
- Olio Evo q.b
- 750 cl di vino rosso morbido
- 1 cucchiaio di miele di castagno
- Farina, 1 cucchiaio
- Noce moscata, pepe nero, ginepro e cannella, q.b.
Procedimento
Tagliate a tocchetti il cervo e fatelo marinare nel vino per 45 minuti aggiungendo della noce moscata, del pepe nero, della cannella in polvere e del ginepro schiacciato. Togliete il cervo dalla marinatura che passerete al colino per togliere il ginepro schiacciato. In una pentola mettere dell’Olio, il burro e fate rosolare la carne a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungete la marinatura, abbassate il fuoco al minimo ad aggiungete il cucchiaio di farina setacciata, avendo cura di non far formare grumi. Fate cuocere per circa 3 ore, aggiungendo, se dovesse asciugare troppo, del brodo di carne. Nel frattempo preparate la composta di mirtilli. Schiacciate i frutti con la forchetta e metteteli sul fuoco, a bagno maria, mescolando ripetutamente. Aggiungete il cucchiaio di miele e passate al setaccio. Le parti solide dei mirtilli dovranno essere aggiunti al brasato. Una volta ultimata la cottura della carne, impiattate aggiungendo la composta da un lato e qualche mirtillo come decorazione.