16 Lug Emanuele Riva, il miglior sommelier di Lombardia 2011
L’ha spuntata il 29 giugno scorso ed è diventato il miglior sommelier di Lombardia 2011. Emanuele Riva l’avevo intervistato per L’Arcante proprio pochi mesi fa, non a caso sui concorsi da sommelier. Nella lunga chiaccherata che ci eravamo fatti, una frase mi aveva colpita: “Ci sono molti numero uno, ma pochi veri campioni, soprattutto nel mondo dei concorsi“. Un ragazzo di appena 27 anni, comasco che dal 2007 gestisce il locale di famiglia “La Cava dei Sapori“, a Como. Questo, in due battute, il profilo di Emanuele.
“Come si prepara ad importanti competizioni come il Miglior Sommelier d’Italia?” – gli avevo chiesto durante l’intervista. Lui mi aveva spiegato quanto fosse importante il confronto con i suoi colleghi sommelier, amici ormai, con cui condivideva la degustazione ragionata di numerosi campioni alla volta. “Da soli non si fa proprio niente” – aveva esordito, lasciando intendere quanto supporto avesse dai colleghi e, soprattutto, dalla famiglia con cui gestisce il locale.
“Riesco ad individuare talvolta anche l’annata di un vino, soprattutto se fa parte di certe zone che conosco molto bene. – aveva spiegato – Tuttavia, più vado avanti, più mi rendo conto di quanto sia vasta la materia e, soprattutto, di quanto poco sapessi in passato“. Di certo, quello che ha saputo durante le prove che si sono svolte a giugno è bastato a Emanuele per strappare la vittoria. Ad ottobre si giocherà la partita più difficile partecipando al concorso “Miglior Sommelier d’Italia 2011” titolo attualmente detenuto da Nicola Bonera. Teniamo sin d’ora le dita incrociate per Emanuele! 🙂
Per approfondire leggi la mia intevista qui e quella di Franco Ziliani qui