25 Gen in l’Italia il 67.9% della popolazione utilizza i social
I dati riportati dal Global Overview Report 2021 di Hootsuite e We are Social del 2021 inquadrano una società mondiale sempre più interconnessa, con 5,22 miliardi (il 66,6% della popolazione su 7,83 miliardi) di persone che utilizzano gli smartphone. In un solo anno sono cresciute di 93 milioni le persone che hanno avuto accesso per la prima volta a un telefono cellulare.
Allo stesso modo è cresciuto anche del 7,3% rispetto al 2020, il numero di persone che accedono a internet, con una penetrazione totale pari al 59,5% della popolazione mondiale.
Ciò che colpisce è il dato sui social media: sono 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 13%, o di 490 milioni di persone. La penetrazione delle piattaforme social si attesta quindi al 53% della popolazione mondiale.
I trend del 2021: wine&food sempre più online
A tal proposito è molto interessante l’articolo della LDP Consulting sui 5 trend del Digital Marketing dai cui si evince una maggiore fiducia da parte del consumatore nell’acquisto di prodotti agroalimentari sugli e-commerce, con un aumento in un solo anno del 40%. Una tendenza che ha sdoganato completamente le remore pre pandemia delle deperibilità dei prodotti alimentali acquistati in rete o della loro
registrato un aumento degli acquisti di alimentari online del 40%. Cade il (falso) Taboo della mancanza di fisicità nell’acquisto di generi alimentari e si rendono invece necessarie, per le aziende del comparto Food and DRINK Made in Italy, misure per rafforzare la propria presenza sui Social Media e online in generale.