09 Mag Risotto alle fragole, con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia Dop
Forse per un periodo è stato un piatto di tendenza, abusato in certi casi, al pari delle pennette alla vodka che andavano tanto negli anni Ottanta. Il risotto con le fragole è così, o lo si ama o lo si odia. C’è chi lo prova ed arriccia il naso, schifato, e chi lo apprezza, proprio come me.
La sostanziale differenza la fanno proprio le fragole. Talvolta ne acquisti un pacchetto, anche durante la stagionalità, che non sa di niente. Altre volte te ne capitano di molto mature e il sapore complessivo del piatto cambia enormemente.
Ultimamente l’ho provato arricchendolo con un goccio di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia che gli ha conferito un delicato sapore agrodolce. Non a caso il Tradizionale si sposa perfettamente con le fragole, quindi perchè non onorare questo classico abbinamento in un piatto decisamente vintage? Attenzione però a non confonderlo con l’Aceto Balsamico, di tutt’altra consistenza e sapore. Per saperne di più guardate qui.
-
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso
40 gr. di cipolla
Spumante
150 gr. fragole
30 gr. di burro
Brodo di verdure q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Preparazione
Lavate le fragole. Tenetene cinque o sei da parte che taglierete come decorazione, mentre le altre andranno frullate nel mixer. Dovrete ottenere una polpa grossolana. Fate imbiondire la cipolla con l’olio. Tostate il riso, aggiungete le fragole frullate e sfumate con lo Spumante. Proseguite la cottura con il brodo di verdure e, a fine cottura, mantecate col burro e il Parmigiano grattugiato.
Vino in abbinamento: Igt Uva Rara vino rosato Azienda Agricola Picchi – Oltrepò Pavese